mercoledì 22 ottobre 2008

F&F ...in cucina. Un'altra idea, una focaccia.

Oggi vi proponiamo una nuova idea in cucina. Una focaccia con spinaci e pollo. La preparazione è semplice e, come al nostro solito, il risultato è (più che) garantito.
Vi servono:
- degli spinaci surgelati (vanno bene anche freschi ma dovrete lessarli),
- 2 petti di pollo (o del pollo che magari vi è avanzato)
- una cipolla
- 500 gr di farina, ½ bicchiere di acqua e olio d'oliva per l'impasto
- del pecorino (meglio del formaggio ricotta Salentino)
Per prima cosa tritate la cipolla. Mettetela in una padella con gli spinaci e dell'olio e fate insaporire il tutto (o come diciamo qui nel Salento 'nfucate).
Fate cuocere il petto di pollo (vale anche per il pollo, magari lesso, che vi è avanzato) su una piastra preferibilmente o in una padella antiaderente con poco olio.
A questo punto tagliate il pollo finemente e versatelo in una coppa insieme agli spinaci. Mescolate.
Preparate l'impasto con la farina, l'olio e l'acqua come descritto nel post “...nuovo esperimento culinario” sul rotolo ai formaggi. Una volta finito di impastare (vi ricordiamo che se non siete tipi da mani piene di farina e quant'altro ci sono in commercio gli impasti pronti...) tagliate in due parti non uguali (questo perché la parte maggiore va sotto e deve aderire alla teglia) la palla di pasta e stendete le due parti.
In una teglia oliata adagiate una delle due parti facendo attenzione a far aderire i bordi. Riempite con gli spinaci e il pollo che avrete mescolato e stendete il ripieno in modo uniforme. Grattugiateci sopra un po' di formaggio ricotta o pecorino o il formaggio che più vi aggrada. Coprite il tutto con l'altra parte di impasto che avete steso e fate aderire quest'ultimo a quello di sotto.
Infornate a 160 gradi per più o meno 30 minuti....e buon appetito.

Nessun commento: