lunedì 10 novembre 2008

F&F Dove mangiare.


Continuiamo le nostre esplorazioni culinarie nel Salento. Oggi vi parliamo di un ristorante-norcineria che si trova a Racale, l' Acchiatura.
Ammettiamo che no è stato acile trovarlo perchè è situato in un antico palazzo del centro storico, ma vi assicuriamo che anche se, come noi, vi perdete dentro Racale vale la pena impegnarsi per trovarlo.
L' Acchiatura è un posto un po' fuori dal tempo. Varcate la soglia e vi ritroverete in un' ambiente che sembra essersi cristallizzato nel passato. Il ristorante è infatti ricavato all'interno di un antico palazzo ottimamente restaurato. Non è facile descrivere con le parole la bellezza delle sale, e di una in particolare, dove noi abbiamo cenato. Ai più curiosi suggeriamo di cliccare il link de L'Acchiatura.
Ci accomodiamo ad un tavolo e subito ci vengono servite delle pittule con cui passare il tempo mentre scorriamo un menù pieno di ricette della tradizione Salentina. Pietanze di cui magari avete solo sentito parlare qui sono realtà magnificamente riproposte. Optiamo per una carrellata di antipasti all'acchiatura e due secondi: pezzetti di cavallo (un must) e una zuppa di verdure con dei pezzi di maiale (purtroppo il nome ci sfugge e ce ne scusiamo). L'antipasto è abbondante, molto vario. Parmigiana di melanzane, funghetti ripieni, polpette al sugo sono solo alcuni dei piatti che vi verranno portati e sono tutti ottimi. Per non parlare dei secondi. Sia nei pezzetti che nella zuppa di verdure con il maiale non fare la scarpetta col pane dovrebbe essere punito con pena capitale, secondo noi.
Il servizio è ottimo, veloce ed educato. Non si aspetta mai molto tra un piatto e l'altro.
Per chi, come noi, vuole concedersi una pausa sigaretta ci sono due giardini interni molto belli dove poter dare sfogo al proprio vizio.
Il conto è più che giusto per la quantità e la qualità che vi viene offerta. Tra l'altro l' Acchiatura è segnalato sulla Guida Michelin, e pensiamo basta solo questo valido motivo per andarci.

Nessun commento: