martedì 25 novembre 2008

F&F ...in cucina. Risotto alla birra.

Come promesso ieri vi proponiamo il nostro ultimo esperimento in cucina. Un ottimo risotto alla birra.
Per due persone vi servono:
- 200 gr di riso per risotti, - una bottiglia di birra (vi diremo quale), - un litro di brodo di pollo (va bene anche di dado), - una salsiccia (o come diciamo nel Salento, nu fungiucculu de sardizza), - 20 gr di parmigiano grattugiato (o di fontina, se lo volete più saporito).
Spendiamo due righe per la birra. Non prendete una birra qualsiasi (non facciamo nomi che è meglio). Orientate la vostra scelta su una birra di quelle torbide tanto per intenderci, quelle birre un po' più corpose e più aromatiche. Così il vostro risotto sarà molto ma molto più buono. Considerate che se scegliete la fontina per mantecare potete anche usare una birra comune, visto il maggior sapore che darà il formaggio. Sta a voi decidere.
Anche la salsiccia non va presa aromatizzata, ad esempio al limone o cose simili.
Cominciamo.
Spellate il “fungiucculu” di salsiccia (noi ne abbiamo usato solo uno ma potete usarne due o più a seconda della grandezza) e tagliuzzatelo con coltello e forchetta in modo da ridurlo in piccoli pezzetti. Fatelo cuocere in padella antiaderente a fuoco vivace senza nessun tipo di condimento o fondo di cottura. Una volta cotto mettetelo da parte.
In una pentola abbastanza grande fate tostare il riso. Attenti a non tostarlo troppo, toccatelo di tanto in tanto. Quando è abbastanza caldo versateci metà della birra e mescolate. Quando sarà evaporata incorporate la salsiccia e portate il riso a cottura unendo il brodo bollente un mestolo alla volta.
N.B. Per i neofiti di cucina, versate solo un mestolo di brodo e mescolate. Quando il brodo sarà evaporato aggiungete un altro mestolo e ripetete. Assaggiate il riso per non scuocerlo.
Quando il riso sarà cotto versate il rimanente della birra e fatelo evaporare.
Mantecate col parmigiano grattugiato e lasciate riposare il tutto per un minuto circa, poi servite.
Buon appetito.

Nessun commento: