martedì 14 ottobre 2008

F&F ...in cucina - Nuovo esperimento culinario.



Avete in frigo dei formaggi che magari non vi vanno più? Se non volete mangiarli e non li volete buttare (non conviene oggi come oggi, se non sei un miliardario…) potete cimentarvi in cucina, come abbiamo fatto noi giusto ieri, facendo un rotolo, o un fagotto, ai formaggi con noci (chiamiamolo così perché non abbiamo ancora scelto il nome). Non richiederà molto tempo e nemmeno molto impegno e il risultato è garantito (sembra lo slogan di una televendita…). Cominciamo?

Impastate 500gr di farina con ½ bicchiere di olio d’oliva (oppure procuratevi della sfoglia pronta per focacce se non vi va di sporcarvi, anche se è meno divertente che farla). Durante l’impasto aggiungete dell’acqua per amalgamare tutto alla perfezione, non esagerate però. Stendete l’impasto e adagiatelo in una teglia oliata.

Adesso prendete i formaggi. Non fa differenza se sono morbidi, duri, cremosi. Potete mette tutto quello che volete secondo i gusti. Magari anche della bresaola o dello speck, fate voi. Riempite il centro della focaccia facendo attenzione a non esagerare, lasciate un po’ di spazio ai bordi in modo che le due estremità si possano chiudere al centro. Pulite un po’ di noci e sbriciolatele sul ripieno prima di chiudere il rotolo (o il fagotto).
Infornate a 140/160 gradi per più o meno 20 minuti (in forno ventilato).

Tirate fuori e fate raffreddare un po’ prima di gustare (fidatevi, uno di noi due ha la lingua ancora bruciata).

Se proprio volete divertirvi, provate a fare lo stesso impasto e riempitelo con stracchino e salmone affumicato. Come di regola il risultato è garantito.
Parola di F&F.

Nessun commento: