mercoledì 10 dicembre 2008

F&F Dove mangiare. La Ficarigna.

Siete mai stati a Specchia? No!? Peccato, vale davvero la pena andarci. Vi diamo due buoni motivi per visitarla. Il primo è il centro storico meravigliosamente restaurato. Il secondo è il ristorante “La Ficarigna” (per chi non è pratico vuol dire il fico d'india, che in dialetto viene femminilizzato in la fica d'india o la ficarigna).

Siamo capitati a in uno dei nostri giri alla ricerca di ristoranti carini dove mangiare. Ci avevano parlato di questo ristorante e volevamo andare a vedere.

Il locale si trova un po' fuori il centro, ma trovarlo non è difficile (se avete un navigatore, noi non l'abbiamo). Come dio ha voluto, dopo aver chiesto indicazioni alla vecchia maniera (e con un po' di fortuna vista l'ora tarda), arriviamo e ci fanno accomodare (erano le 22:20 e nel dubbio avevamo telefonato per sapere se ci facevano mangiare, molto cortesemente ci hanno detto di si...).

Ci accomodiamo e diamo una scorsa al menù ricco di antipasti sia di terra che di mare, primi e secondi e di una cantina ben fornita e varia. Ordiniamo un antipasto misto terra e mare, una bottiglia di Cantalupi negroamaro Conti Zecca e un primo, specialità Ficarigna (per uno, non avevamo molta fame).

L'antipasto era proprio come piace a noi, con tanti vassoi. Particolarmente buono.


La Specialità Ficarigna è stata una sorpresa. E' una forma di Grana tagliata a metà, fatta flambare con del cognac, poi viene raschiato via il formaggio fuso, dentro a cui versano delle linguine saltate con crema alla salvia.

Credeteci, resterete a bocca aperta mentre ve la preparano davanti agli occhi (e poi il cameriere è bravis

simo). E' un piatto spettacolare al quadrato, non solo bello da veder fare ma anche buonissimo.


Eravamo pieni già così e quindi non abbiamo ordinato il dolce.

Il conto è stato ottimo come tutta la cena.

Insomma, andate a Specchia e visiterete un comune bellissimo, in più, dopo aver girato magari a piedi, andate a mangiare alla Ficarigna (e magari dite che vi mandiamo noi...).



La Ficarigna. via Grazia Deledda 2, Specchia (Le)

tel. 0833 535398 - 329 0676858


Nessun commento: