giovedì 13 novembre 2008

F&F ...in cucina. Come arrangiarsi (parte 2)

Riprendiamo da dove avevamo interrotto l'altro post.
Siamo arrivati a Torre Pali tardi, non avevamo fatto spesa di nulla e ci siamo dovuti accontentare di quello che avevamo a disposizione (che non era molto ma comunque sufficiente a scatenare la nostra fantasia in cucina): ricotta, noci, spaghetti, tonno, aglio, olio, cracker, pomodori, del salame piccante. Anche se l'occasione meritava qualcosa di speciale (siamo soliti fare il sushi o mangiare ostriche crude) ci siamo arrangiati, ma comunque con stile e fantasia, come sempre.

Giulia, per chi non ci conoscesse la mia fidanzata, ha preparato una salsina per i cracker. Ha usato due scatolette di tonno, uno spicchio di aglio e dei pomodori. Ha pestato il tonno con la forchetta, ci ha aggiunto l'aglio tritato finemente e i pomodori tagliati molto piccoli, ha aggiunto un po' di olio e sale. I pomodori che avanzavano li ha tagliati a metà e li ha riempiti con la salsina e decorati con un pezzetto di salame. Fantastici davvero.


Io mi dovevo dedicare alla pasta. Avendo a disposizione solo ricotta e noci, mi sono inventato una specie di pesto. Ho pulito le noci e le ho tritate grossolanamente. Ho aggiunto la ricotta e ho impastato il tutto con la forchetta, aggiungendo un po' di olio per rendere il tutto più omogeneo e un pizzico di sale. Una volta cotti gli spaghetti ho semplicemente aggiunto il pesto. Giulia dice che erano veramente buoni, e io mi fido.

Tutto qui. Nulla di eccezionale ovviamente però ci sembra una buona idea per arrangiarsi senza rinunciare al gusto, come sempre senza spendere una cifra....

Nessun commento: