martedì 24 febbraio 2009

F&F Fai da te

0 commenti
Continuano le opere di ristrutturazione della nostra casa. Abbiamo avuto qualche problema con una parete del salone da cui è venuto via l'intonaco, ma Giulia (la maga dello stucco) l'ha risolto più che bene.
Abbiamo ridipinto la camera da letto e stiamo carteggiando le finestre nell'attesa di deciderne il colore per poi ridipingerle. Per l'occasione ho comprato da Brico Center una levigatrice orbitale per soli 13.00€ (non è il massimo, ma il suo lavoro lo svolge egregiamente). Per chiunque si volesse avventurare nel fai da te, Brico è semplicemente un paradiso (io c'ho passato un'ora e mezzo senza nemmeno accorgermene).

Passiamo alla pratica. Se volete ridipingere una parete ricordatevi di smontare le mascherine degli interruttori delle luci e di coprire i pulsanti con del nastro adesivo, in modo che possiate passarci sopra col rullo senza rovinarli. Stesso discorso per gli infissi delle porte. Nella fattispecie procuratevi il "Copro al Volo". E' un nastro adesivo con una tendina di carta che si apre una volta applicato (è veloce e pratico).

Se poi volete sbizzarrirvi ad arredare virtualmete la vostra casa, studiare nuove soluzionio semplicemente passare il tempo (...e delle ore davanti al computer...) potete scaricare da internet dei programmi gratuiti di arredamento 3D. Quello più facile è l' Home Planner dell' Ikea (ma non è molto ricco di funzioni). Noi usiamo un programma molto simile (ha la stessa piattaforma di Ikea Home Planner), ma che ha moltissime funzioni in più. Furnish vi permette di ricreare una stanza 3D in modo molto fedele e di arredarla con una marea di soluzioni precaricate (siate molto pazienti però perchè su alcuni pc con scheda video non mostruosa gira un pò lento).
A presto con lo stato di avanzamento dei lavori.

sabato 14 febbraio 2009

F&F Fai da te

0 commenti

Siccome a noi non piace stare mai fermi, io e Giulia ci siamo immersi (non a tempo pieno) nella ristrutturazione di una casa dove poi andremo ad abitare insieme. Assiduo fan dei canali discovery come sono ho deciso che faremo dei post settimanali per raccontare come procedono i nostri lavori (che stiamo facendo da soli).


Abbiamo iniziato con il ridipingere le pareti. La cosa più facile e anche divertente. Stiamo usando idropittura lavabile atossica, molto facile da lavare via dalle mani con semplice acqua e poi non lascia quella puzza tipica di vernice.
Purtroppo è un po difficile documentare tutto con foto perchè potete immaginare come sono ridotte le mani dopo aver usato il rullo, però questa è una delle pareti che abbiamo dipinto. Peccato che la stanza non è molto illuminata e non si vede bene.
Possiamo però dirvi che dipingere a idropittura è molto semplice e anche molto divertente. Non dovete preoccuparvi nemmeno se cade la vernice sul pavimento perchè basterà lavarlo per mandarla via. Di consigli su come fare internet è pieno, ma noi vi diciamo che basta carteggiare la parete e poi spolverarla. Poi inizia il divertimento. I materiali non costano nemmeno tanto. Cinque litri di idropittura (con una resa di 25-35 mq), due rulli e un pennello per gli angoli costano sui 40€ (dipende dalla qualità dei materiali e dalle caratteristiche della vernice).
Se poi volete fare i pagliacci come me potete anche immedesimarvi nella parte come ho fatto nella foto.
Vi rimandiamo al prossimo post su come procedono i lavori.